SiteLock

8.2 C
Milan
martedì, Novembre 12, 2019
SiteLock

Tornado si abbatte sulla Grecia: morti 6 turisti stranieri, anche due bimbi. Trenta feriti

FONTE fanpage
- Advertisement -

Un tornado e violente grandinate hanno colpito il nord della penisola Calcidica. Le vittime sono tutti turisti (due russi, due cechi e due rumeni), tra loro anche due bambini. “È stato un fenomeno senza precedenti” ha detto il capo della Protezione civile


Sei turisti stranieri sono morti e almeno 30 persone sono rimaste ferite nella notte tra ieri e oggi a causa del maltempo che hanno colpito il nord della penisola Calcidica, in Grecia. A confermarlo è la polizia. In particolare, un tornado durato circa venti minuti, secondo testimoni intervistati dalla televisione pubblica greca Ert, ha seminato il panico nell’area. “È stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi, violente tempeste di grandine”, ha detto il capo della Protezione civile, spiegando che “la Calcidica è stata dichiarata in stato di emergenza”. A fargli eco Athansios Kaltsas, direttore del Centro medico di Nea Moudania che ha curato molti dei feriti. “È la prima volta nella mia carriera di 25 anni che ho vissuto qualcosa del genere. È stato tutto così improvviso”, ha detto. Oltre 140 pompieri sono coinvolti nelle operazioni di soccorso.

Morti sei turisti

Tra le vittime, padre e figlio di 2 anni russi, uccisi da un albero caduto nei pressi di un albergo della località balneare di Cassandra, a 70 km da Salonicco. In una località nei pressi di Propontida, una coppia di turisti della Repubblica Ceca è deceduta quando il caravan sul quale viaggiavano è stato travolto da violente raffiche di vento. Infine una donna rumena e il suo figlioletto sono stati uccisi dal tetto di un edificio divelto dal tornado.

Nubifragi e grandine

Tra le regioni più colpite, quella di Halkidiki, vicino alla città di Salonicco, colpita da un violento nubifragio e le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza. Le temperature in Grecia nei giorni scorsi hanno raggiunto i 37 gradi ma ora il Paese è stato colpito da violenti temporali, con grandine e raffiche di vento, in particolare al nord.

- Advertisement -