SiteLock

6.3 C
Milan
lunedì, Dicembre 9, 2019
SiteLock

Chi ha paura dei minibot? Mauro Scardovelli

- Advertisement -

Chi ha paura dei Minibot? Perché il “terzo partito di governo” non li vuole? Mario Draghi presiede la BCE, una banca privata. Gli stati membri dell’Europa Unita devono prendere a prestito una moneta a debito dalla Banca Centrale Europea, che è indipendente. Ma indipendente da chi? È indipendente alla politica democratica: le decisioni adesso non le prendono più i politici: le prendono i banchieri. Ma i banchieri sono meglio dei politici?

Nell’intervista di Tiziana Alterio, la politica Giorgia Bitakou dice che la Germania è riuscita ad ottenere dalla Grecia, grazie all’Euro, quello che non ha ottenuto con la seconda guerra mondiale, e parla di “criminali”. Perché dovremmo stare dentro a un sistema che è una gabbia, preda di diktat che provengono da “criminali”? Il popolo oggi non è pronto ad uscire dall’Euro, ma agli italiani prima o poi bisognerà dire la verità.

Prima di questo, però, c’è bisogno di un cambiamento forte nella coscienza popolare. Per questo Byoblu lavora con gli intellettuali più onesti del Paese: per attivare la coscienza collettiva e realizzare un’anima del popolo italiano che si esprima con una sola voce. Certe cose vanno dette, non bisogna aver paura. Il nostro compito è diffonderle a un numero di persone sempre maggiore, creando interconnessioni anche con altri popoli. Un popolo che si ribella sotto la bandiera della propria Costituzione non ha niente da temere dalla finanza speculativa.

Tuttavia, è anche necessario affrontare il tema del cambiamento interiore. Durante il periodo governato da Margaret Thatcher e da Ronald Reagan siamo stati indotti a cambiare il nostro modo di pensare, di sentire. Hanno modificato l’anima e il cuore delle persone. Siamo diventati tutti neoliberisti: liberarci dal neoliberismo interiore è il nostro obiettivo, un cambiamento antropologico, dell’io umano, da un io egocentrato, narcisista, narciliberista, a un io comunitario, donativo, perché la comunità è la legge del dono reciproco. L’unica legge che consenta all’umanità di prosperare davvero.

- Advertisement -
ArrayArray

L'altra Campana

ATTENZIONE

Questo sito non verrà più aggiornato e verrà disattivato dal 22/12/2019

Per collegarsi al nuovo sito aggiornato , cliccate il bottone qui sotto