21.6 C
Milan
martedì, Maggio 21, 2019

Perché Non Scoppia Più Un Sessantotto! – Ivano Spano
P

FONTE byoblu
- Advertisement -

Tempo di Lettura : 2 minutiLa crisi del Capitalismo che stiamo vivendo e che sta segnando negativamente e profondamente la nostra esperienza, è crisi di lungo periodo e investe tutta la realtà.

Il suo superamento diventa un compito inderogabile e urgente in quanto i suoi imperativi, le sue regole, la sua stessa natura si sono mostrati incompatibili con la conservazione della vita e minacciano, oltre alle basi naturali di quest’ultima, la possibilità di caricarla di un senso comprensibile.

Il Capitalismo non regge più la sfida della storia ovvero quella che è stata, di fatto, la sua “religione”, una ideologia con cui ha ottenuto il consenso e ha sottomesso le masse: la coincidenza tra interessi privati (del capitale) e interessi pubblici (di ognuno di noi).

La crisi esprime e sottende, soprattutto, la necessità urgente di ricercare un “orizzonte di senso” che si apra all’esigenza di emancipazione, di autonomia e di reale libertà. Non è, dunque, che il processo attraverso il quale una nuova forma di vita sociale preme per venire alla luce.

Byoblu intervista il professor Ivano Spano, autore del libro “Per l’autogoverno della società civile”, contenente un saggio di Paolo Maddalena.
Spano è docente senior dell’Università di Padova, psicanalista e responsabile del Gruppo di Studi Politici e Ricerca denominato “Democrazia locale, aldilà del politico, una rivoluzione dal Basso”. È stato vincitore del concorso dell’Unione Europea per l’organizzazione e la gestione dell’Alta Scuola di Perfezionamento su “Complessità sistemica e sviluppo sostenibile”, ha organizzato e diretto la Scuola Superiore di Criminologia e Criminologia clinica dell’Université Européen Jean Monnet di Bruxelles e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e di Specializzazione in Naturopatia della stessa Università. Dal 2016 Segretario Generale e Docente dell’Università Internazionale delle Nazioni Unite per la Pace. È responsabile di molte ricerche di rilevante interesse nazionale ed è autore di oltre 70 volumi a carattere scientifico.

Su Byoblu, oggi lo intervista Francesco Carraro, scrittore, giornalista e avvocato.

- Advertisement -

ArrayArray