Archeologia: 13 reperti enigmatici, stravaganti e unici, ancora avvolti da un alone di mistero…

0
8
FONTEuno editori
Tempo di Lettura : 3 minuti

Abbiamo già parlato in altri articoli di misteriosi reperti archeologici (qui l’articolo sugli Oopart e non solo di Mauro Biglino)

Ecco qui una lista di 13 oggetti enigmatici, stravaganti e unici, ancora avvolti da un alone di mistero…

1) Il più grande manoscritto illustrato del mondo

Il Codex Giga (Il Libro Gigante): è il più grande manoscritto illustrato del mondo, anche conosciuto come “Il Libro del Diavolo”. La storia racconta che un monaco strinse un patto con il diavolo durante la sua stesura e questo libro fu il risultato di questo patto. Ovviamente, non c’è modo di saperlo con certezza…

2) Il labirinto in Russia

Il labirinto dell’isola Bolshoi Zayatsky: già nel 3000 a.C., le popolazioni preistoriche costruivano villaggi su questa isola della Russia. Questi villaggi spesso contenevano labirinti antichi come questo. Ad oggi il loro scopo resta ancora sconosciuto.

3) i codici misteriosi dell’isola di Pasqua

Codici Misteriosi: in aggiunta alle “Giant Heads”, le enormi sculture a forma di testa presenti sull’Isola di Pasqua, sono stati ritrovati dei pezzi di codice intagliati nelle rocce. Ancora oggi i ricercatori stanno cercando di scoprire cosa queste antiche incisioni possano significare.

4) L’antardide di Piri Reis

La mappa di Piri Reis: questa mappa è stata disegnata nel 1513 dall’ammiraglio turco Piri Reis. La mappa mostra l’Europa, il Nord Africa, la costa del Brasile, alcune isole e l’Antartide…che apparentemente non fu scoperta per altri 300 anni! Pazzesco, no?

5) Sacra sindone

La Sacra Sindone: quando questo sudario è stato consegnato alla Chiesa Cattolica Romana nel 1353, è stato considerato come il sudario ufficiale di Gesù Cristo. Successivamente, la datazione al carbonio ha rivelato che il tessuto è stato prodotto nel 14esimo secolo, rendo altamente improbabile la sua veridicità.

6) L’arca dell’alleanza

L’arca dell’Alleanza: quest’oggetto è meglio conosciuto per la sua apparizione in “I predatori dell’arca perduta”, con la partecipazione dell’amato professore Indiana Jones. Mentre le voci sulla sua esistenza persistono da anni, nessun’arca reale è stata ufficialmente documentata.

7) Disegni in Perù

Le linee di Nazca: questi pezzi d’arte abbracciano più di 200 miglia di terreno in Perù e si pensa che siano state creati tra l’1 e il 700 A.D. Nessuno sa chi ha fatto queste fantastiche opere d’arte, o quali simboli possano contenere.

8) Le rovine del tempio turco

“Potbelly Hill”: nella pianura di Urfa, nel sud della Turchia, sono situati i resti di un tempio conosciuto come “Potbelly Hill”. Nonostante il nome allegro, questo sito è in realtà molto serio. Ben 5000 anni più antico delle Stonehenge, si pensa essere il primo posto in cui l’essere umano abbia praticato riti religiosi.

9) La lingua sconosciuta

Il manoscritto Voynich: scoperto nel 1912, questo libro vecchio di 600 anni è stato noto per essere scritto in una lingua che nessuno potesse leggere! Per anni si è pensato che fosse in codice, sebbene attualmente i ricercatori credono sia una lingua proveniente dall’est dell’Asia.

10) I cerchi in Giordania

I grandi cerchi: questi cerchi di 2000 anni hanno confuso gli abitanti della Giordania per secoli. Il diametro dei cerchi è largo quanto 400 miglia, sebbene l’altezza dei cerchi sia molto bassa. Chissà a quale scopo misterioso erano destinati una volta…

11) La piramide sommersa

Edificio subacqueonel 2003 gli esploratori hanno trovato una strana struttura di pietra sul fondo del Mare di Galilea. Si stima che l’edificio pesi 60.000 tonnellate e che si erga per circa 9 metri d’altezza, sebbene il suo scopo sia ancora sconosciuto.

 

12) La fortezza di Sacsayhuaman

La fortezza di Sacsayhuaman: collocata vicino l’antica capitale Inca, Cuzco, questa fortezza è stata costruita nel 1438 d.C. Si pensa che 20.000 persone abbiano lavorato insieme per costruire questa fortezza senza l’uso di nessun materiale fissante. Gli scienziati hanno tentato di ricreare questa impresa, ma hanno fallito.

 

13) Super-Henge

Super-Henge: se si viaggia a soli due miglia dalle Stonehenge, è possibile ammirare Super-Henge, un’altra struttura fatta di misteriosi sassi che si crede siano vecchi di 4500 anni. Chi ha mosso le pietre e perchè rimane un mistero.